Serrature porte blindate: l’arrivo delle serrature digitali biometriche 

Succede sempre più spesso di intervenire per la riparazione porte blindate o portoncini d’ingresso che sono stati forzati dai ladri: anche se è difficile crederlo, molte porte apparentemente impenetrabili risultano facilmente apribili a causa della serratura adottata, troppo vecchia o di scarsa qualità. Adottare delle serrature porte blindate milano sicure e di ultima generazione significa dormire sonni più tranquilli, evitando intrusioni nella propria abitazione da parte di terzi, in particolar modo ladri e malintenzionati.

La prima generazione di chiavi a cilindro europeo (tipo Yale) è oramai considerata poco sicura poiché nel tempo i malviventi hanno sviluppato tecniche di scasso ormai conosciute. La chiave a doppia mappa è oramai vulnerabile: i ladri usano il cosiddetto grimaldello bulgaro, che in pochi minuti apre la serratura senza lasciare tracce di effrazione. Solo le chiavi di ultima generazione sono in grado di difendersi da questo attacco.

Ma nel campo della sicurezza ci vengono incontro anche le nuove tecnologie, sempre più diffuse e conosciute. Una vera e propria innovazione è rappresentata dalle serrature digitali biometriche, un sistema molto sofisticato e innovativo in materia di serrature. Questi tipi di serrature non hanno bisogno di alcuna chiave, esse possono essere aperte dal proprietario grazie a strumenti di riconoscimento molto avanzati, come ad esempio attraverso uno scanner ottico, uno scanner termico in grado di rilevare le impronte digitali e, più semplicemente, digitando un PIN segreto.

In alcuni casi addirittura è possibile scegliere sistemi che siano in grado di rilevare la retina del proprietario. Ciò significa che soltanto quelli autorizzati riusciranno ad entrarvi, in quanto è possibile configurare il sistema scegliendo tutte quelle persone che possono averne l’accesso, ad esempio per quanto riguarda le impronte digitali. Questi tipi di serrature sono ovviamente molto esclusive e più costose rispetto a quelle con altri sistemi di sicurezza, ma sicuramente più efficaci.