Come scrivere un articolo di giornale 

Scrivere un articolo di giornale rappresenta uno dei tanti modi attraverso cui vengono divulgate le notizie. La prima caratteristica che contraddistingue un articolo di giornale da qualsiasi altro tipo di testo scritto è lo stile, chiamato appunto giornalistico, che, oltre ad essere impersonale (ad eccezione di recensioni e articoli di opinione), segue precise regole.

Numerose sono le tipologie di articolo, in base alle quali variano anche lo stile e il linguaggio adottato: cronaca, intervista, articolo culturale, resoconto ecc. L’articolo deve comunque essere piacevole sia per chi lo legge, sia per chi lo scrive. Se non ci si appassiona alle  notizie di cui si desidera scrivere, è molto probabile che anche l’articolo non incuriosirà il lettore.

E’ importante che le canicatti notizie siano verificate al momento della stesura dell’articolo perché proprio le  notizie devono riuscire a catturare il lettore. Dopo aver scelto le notizie da raccontare è opportuno decidere come raccontarle, ovvero in che ordine presentare i fatti. Questi dovranno essere esposti in modo tale da poter catalizzare l’attenzione del lettore, si dovrà seguire un filo logico e garantire un’armonia narrativa evitando salti bruschi.

A tal fine le informazioni dovranno essere distribuite in modo equilibrato nel corso del testo affinché il lettore, in ogni paragrafo, possa trovare le informazioni che cerca. L’articolo di giornale è costituito da un cappello iniziale, molto breve, che riassume le notizie in poche battute, seguito da un corpo, che tratta la notizia nel dettaglio, e da una conclusione, che può sia contenere indicazioni sugli sviluppi della vicenda sia qualche commento sul fatto da parte di autorità.

Moltissimi giornalisti, o presunti tali, inventano storie piacevoli ma non raccontano nessuna notizia. Il dovere di una bravo giornalista è quello di attenersi ai fatti e alle fonti. Le notizie vengono prima di tutto e vanno raccontate fornendo il maggior numero di informazioni possibile.