Il giardino verticale per esterni 

Il giardino verticale per esterni rappresenta un insieme armonioso ed elegante di piante, scelte in collaborazione con esperti botanici sulla base di indicazioni tecniche e di caratteristiche variabili come il clima e la posizione. Le piante crescono su pannelli di tessuto sfruttando le tecniche dell’idrocoltura; questi pannelli per esterni, sono sostenuti da una struttura modulare distanziata dalla parete per garantirne la ventilazione e l’impermeabilizzazione. Il Il giardino verticale per esterni crea una sorta di “seconda pelle” all’edificio permettendo di risparmiare energia e di ridurre i costi di gestione dell’immobile.

Infatti, durante l’estate le pareti si surriscaldano causando un innalzamento delle temperature interne degli edifici, aumentando così il consumo di energia e i costi per i sistemi di climatizzazione. I giardini verticali sono molto diffusi nelle grandi capitali europee, ma recentemente vengono richiesti anche dai privati e dagli imprenditori. Si trovano giardini verticali anche nelle pareti esterne dei ristoranti e l’effetto di queste “realizzazioni” è davvero impressionante, per via dell’elevato impatto estetico che esercitano su chi le guarda.

A seconda di dove vengono applicati, i giardini verticali possono essere costituiti da differenti tipologie di impianto, a partire da semplici sacche che sostengono il terriccio e le piante, da posizionare semplicemente sul terrazzo di casa, fino ai grandi pannelli con fertirrigazione, che si possono utilizzare per tappezzare pareti di ampia metratura, poste all’esterno di una abitazione o in una zona decorativa.

In questo modo è possibile creare un giardino anche dove non è possibile prepararne uno tradizionale, ovvero orizzontale; anche in pieno centro città, o lungo una strada trafficata. Con i giardini verticali per esterni, invece, si riduce notevolmente il surriscaldamento delle pareti e di conseguenza la temperatura interna che, grazie alla camera di ventilazione tra la parete dell’edificio e il pannello vegetale, si può ridurre fino a 15°C ottenendo un notevole risparmio energetico. 

Per maggiori informazioni per il tuo giardino verticale per esterni visita il sito: https://verdeprofilo.com/it/giardini-verticali/giardino-verticale