Quando scegli i fiori, la disposizione dovrebbe raccontare la stessa storia del rapporto che hai avuto con la persona. Il defunto era l’amore della tua vita? Un membro della famiglia vicino o lontano? Un caro amico? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a prendere la giusta decisione floreale.
Gigli
Il giglio è spesso considerato il fiore funebre per eccellenza e c’è un significato significativo dietro questo fiore fortemente aromatico. I gigli suggeriscono che l’anima del defunto è tornata a un pacifico stato di innocenza.
Suggerimento: i cristiani pensano che questo fiore simboleggi la purezza, la verginità e la radiosità dell’anima. Si ritiene che la tomba della Vergine Maria fosse ricoperta da questo fiore.
Pianta del giglio della pace
Simile al fiore, la pianta del giglio della pace simboleggia l’innocenza e la rinascita dell’anima del defunto dal complesso mondo fisico a un luogo più grande.
Suggerimento: è bello inviarlo a persone che conosci che sono in lutto e dureranno per un po ‘a casa della persona.
Rose
Proprio come i gigli, le rose sono un fiore funebre molto comune e appropriato, e ogni colore di rosa ha una connotazione leggermente diversa. Le rose bianche sono il massimo simbolo di spiritualità, purezza e innocenza. A un funerale, la classica rosa rosso scuro evoca amore e dolore. La rosa gialla viene spesso regalata dagli amici per mostrare il loro legame. Le rose rosa scuro più rare vengono utilizzate per esprimere gratitudine al defunto.
Suggerimento: le rose possono essere mescolate con altri fiori.
Orchidea
Non importa di che colore, le orchidee hanno un significato universale: “Ti amerò per sempre”.
Suggerimento: le piante di orchidee fanno regali particolarmente speciali. A differenza delle orchidee in una composizione, queste durano più a lungo in casa o in ufficio.
Crisantemi
A differenza di altri fiori, il significato dietro i crisantemi varia a livello globale. In America e in Europa, i significati si concentrano sulla simpatia e l’onore. Anche il colore gioca un ruolo nel significato. Il rosso simboleggia l’amore, mentre il bianco simboleggia l’innocenza.
Suggerimento: in Asia, i crisantemi simboleggiano la rinascita e sono più spesso donati ai bambini che ai funerali.
I migliori fiori per funerale
Se anche tu devi ordinare fiori per funerale per una persona che non c’è più, rivolgiti a FioriFunerale: troverai la più vasta gamma di fiori funebri, copribara, corone e potrai manifestare al meglio la tua vicinanza alla famiglia del defunto.