Per la tua Pasqua scegli la Colombia al pistacchio online

La Colomba Pasquale è una torta morbida, intensamente aranciata con una copertura di mandorle, utilizzata per celebrare la Pasqua. Fa parte della famiglia dei panettoni cotti a forma di colomba stilizzata, a base di mandorle e scorze candite. La torta si mangia quando sia le arance che le mandorle sono in fiore, celebrando la promessa del raccolto che verrà.

La Colomba è descritta come proveniente da Milano in seguito all’apparizione delle colombe dopo una battaglia nel 1176, pensata per rappresentare lo Spirito Santo, ma ci sono molti racconti sulla sua origine e riferimenti biblici e anche sulla celebrazione più semplice della primavera.

Abbiamo fatto questa ricetta a casa, alcune volte per provarla e, naturalmente, mangiarla. Questa deliziosa torta richiede poche ore ma non è difficile e vale la pena farlo. In un contenitore abbiamo scoperto che si conserva per almeno 4 giorni dopodiché è ancora buona da tostare.

Questa ricetta prepara l’impasto per una Colomba Pasquale da 1kg. 

Metodo

  1. Incorporare al Primo Impasto lo zucchero, il miele e i tuorli, quindi unire la scorza d’arancia e il burro. Successivamente, unite la farina e il sale poi, appena si sarà formato un impasto morbido, lavorate su una superficie infarinata fino a renderlo morbido, liscio ed elastico. A volte ho bisogno di aggiungere un po’ più di farina mentre impasto per far staccare la pasta dal piano di lavoro.
  2. Mettete l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprendo con pellicola e poi lasciate lievitare, circa 3 volte il volume originale, cosa che richiede circa 3 – 4 ore.
  3. Tagliare a metà l’impasto e appiattire ogni pezzo su una superficie leggermente infarinata. Cospargere la buccia mista e poi arrotolare ogni pezzo in un tronco. Appiattisci ancora una volta e arrotolane uno in un tronco lungo circa 25 cm e l’altro lungo circa 20 cm. Appiattisci un po’ ogni pezzo e posiziona il pezzo più lungo nella cassa Colomba Pasquale, con orientamento testa a coda. Quindi, posiziona il pezzo più corto sul primo, formando le ali.
  4. Coprire con uno strofinaccio umido fino al raddoppio del volume, circa 2-3 ore.
  5. Prima di infornare, fare una pasta semplice con 2 albumi, 25 g di zucchero e 25 g di mandorle tritate. Questo dovrebbe formare una pasta che può essere spalmata sulla pasta lievitata. Su questo, cospargere di mandorle a scaglie e zucchero perlato.

Infornare a 200 ° C per 40 minuti. Posizionare due fogli di alluminio senza stringere la testa e la coda, rimuovendoli in seguito, aiuta a far cuocere la torta in modo uniforme. Usa uno spiedino al centro della torta per verificare che sia cotta (lo spiedino uscirà pulito).

Scegli la colomba al pistacchio online

Se però vuoi evitare il fai da te e affidarti alle mani di esperti, scegli la colomba al pistacchio online di Ciracì: come puoi vedere qui caraci.it, riscoprirai i valori autentici della cucina italiana e soprattutto siciliana, con la miglior offerta possibile al minimo costo.