Ricetta baccalà mantecato: prelibatezza da provare

Il baccalà mantecato è una ricetta classica vicentina per un piatto di pesce cremoso e ricco. È facile da preparare e perfetto da servire nei giorni di festa e nelle occasioni speciali. Questo piatto viene tradizionalmente servita con pane croccante, ma può essere servito anche come antipasto.

Ingredienti

È un ottimo modo per utilizzare il baccalà, un pesce versatile e che ben si adatta a diverse ricette. Per preparare il baccalà mantecato abbiamo bisogno dello stoccafisso, di abbondante olio extravergine di oliva, limoni, aglio, alloro, sale e pepe. In ultimo, un ingrediente per guarnire: il prezzemolo, così come altro olio extravergine di oliva.

Preparazione

Prima di tutto possiamo acquistare uno stoccafisso già ammollato oppure tenerlo noi in ammollo per tre giorni cambiando acqua ogni giorno.

Basta togliere la pelle dallo stoccafisso, metterle in una pentola con un po’ d’acqua e farlo bollire fino con aglio, alloro, limone per trenta minuti. Successivamente, quando sarà pronto, possiamo mettere lo stoccafisso in una ciotola – controlliamo ed eliminiamo eventuali lische – e poi usiamo una planetaria con frusta per ottenere quella cremosità per cui è famoso.

Ci servirà molto olio per “emulsionarlo”, così come anche un po’ di acqua di cottura dello stoccafisso stesso. Dobbiamo ottenere una crema omogenea e dalla consistenza spalmabile. Al termine possiamo regolare di sale e pepe, guarire con prezzemolo e altro olio.

A questo punto possiamo servirlo con crostini caldi o anche con la polenta grigliata. Quest’ultima opzione è molto comune nel Veneto.

Baccalà al forno: l’alternativa

Il baccalà, lo abbiamo detto, è molto versatile, e naturalmente oltre alla versione mantecata, abbiamo la possibilità di prepararlo al forno . Un piatto sempre prelibato, di certo anche più leggero: la cottura in forno è una delle migliori, anche per mantenere tutti i succhi del baccalà e i nutrienti. Si può servire come piatto unico, magari accompagnato sempre da pane o polenta. Si può preparare al meglio con questa ricetta baccalà al forno.