I vantaggi di installare dei sistemi fotovoltaici

Sistemi fotovoltaici: come funzionano 

I sistemi fotovoltaici trasformano la luce solare in energia elettrica, attraverso pannelli o specchi che concentrano la radiazione solare. Si tratta di un tipo di energia che può essere utilizzata per generare elettricità o essere immagazzinata in batterie o accumulatori termici. La radiazione solare è la luce emessa dal sole. Le tecnologie solari catturano questa radiazione e la trasformano in forme utili di energia. Esistono due tipi principali di tecnologie per l’energia solare: 

  • il fotovoltaico: utilizzato nei pannelli solari, è probabilmente il più conosciuto. Quando il sole illumina un pannello solare, l’energia della luce solare viene assorbita dalle celle fotovoltaiche del pannello. Questa energia crea cariche elettriche che si muovono in risposta a un campo elettrico interno alla cella, provocando un flusso di elettricità.
  • l’energia solare termica a concentrazione: utilizzano specchi per riflettere e concentrare la luce solare su ricevitori che raccolgono l’energia solare e la convertono in calore, che può essere utilizzato per produrre elettricità o immagazzinato per un uso successivo. Viene utilizzato soprattutto nelle centrali elettriche di grandi dimensioni.

A chi affidarsi 

Per per installare dei sistemi fotovoltaici ci si può rivolgere ai professionisti di Obiettivo Zero. L’azienda è diventata negli anni un punto di riferimento nel settore dell’energia pulita. Installare impianti fotovoltaici consente, infatti, di rendere autonoma un’abitazione per quanto riguarda la produzione di corrente elettrica nelle ore diurne. L’impianto non genera nessuna immissione di CO2 nell’ambiente e riduce sensibilmente l’effetto serra e il surriscaldamento globale. Un ulteriore vantaggio riguarda le elevate prestazioni e la resistenza nel tempo. In condizioni ottimali, infatti, un impianto ha una durata di circa venticinque/trent’anni anni. L’ultimo vantaggio, riguarda i bassissimi costi di manutenzione. Anche la manutenzione è molto semplice. È sufficiente eseguire degli interventi di pulizia annuale, che sono necessari per mantenere ottimale il rendimento di energia.