Ecco dove trovare il miglior fioraio a Roma

Sapevi che ci sono alcuni fiori dalla lunga storia e che hanno fatto la storia? Ecco un paio dei migliori esempi che ti lasceranno stupito.

Loto

Una teoria della creazione dell’antico Egitto vedeva il dio del sole Ra emergere da un loto, portando luce nel mondo.

L’apertura e la chiusura del loto sono sia belle che curiose. Si chiudono di notte in un processo chiamato nyctinasty. Il motivo per cui questi fiori si sono evoluti in questo modo è ancora un mistero, e ha affascinato molte persone nel corso della storia.

Nell’antico Egitto, ad esempio, il loto blu (a volte noto come ninfea blu) si trova ad adornare innumerevoli dipinti di papiro, su gioielli ed è stato persino trovato su ghirlande nella tomba di Tutankhamon.

Il loto blu era anche simbolico della fertilità nell’antico Egitto. È ormai noto che una sostanza chimica comunemente utilizzata per trattare la disfunzione sessuale maschile, l’apomorfina, si trova nel fiore. La ricerca ha suggerito che gli antichi egizi fossero a conoscenza di questa particolare proprietà.

Papavero

“Nei campi delle Fiandre soffiano i papaveri. Tra le croci, fila su fila”.

Di tutti i fiori in questa lista, il papavero presenta probabilmente il più grande paradosso: ha fatto così tanto bene mentre contemporaneamente ha causato danni indicibili.

Nel 1804, il farmacista tedesco Friedrich Wilhelm Serturner isolò la parte di oppio che sarebbe poi diventata la morfina antidolorifica. Originariamente lo chiamò morphium, dopo l’antico dio greco dei sogni, Morpheus.

Ed è stato all’altezza del suo nome. I suoi effetti erano così ambiti dalle persone all’epoca che le “fumerie di oppio” sorsero in tutta Londra e oltre, piene di persone che cercavano il loro prossimo successo, creando un’epidemia. Ma anche le sue proprietà medicinali erano e sono notevoli. Ad esempio, è usato per lenire il dolore di alcuni malati di cancro, così come quelli che hanno subito un intervento chirurgico serio.

Al papavero è stato recentemente attribuito un significato simbolico. Quando scoppiò la Prima guerra mondiale nell’estate del 1914, iniziarono a essere scavate trincee e i soldati iniziarono a camminare attraverso campi e terreni agricoli a migliaia, calpestando tutto ciò che viveva sotto i piedi. Ciò ha profanato molti paesaggi in tutta Europa, ma condizioni particolari nel 1915 hanno portato qualcosa di bello che appariva dalle terre desolate.

Il miglior fioraio a Roma

Come vedi i fiori hanno un fascino millenario che non accenna certo a diminuire ai giorni nostri: puoi riscoprirlo ogni volta che vuoi rivolgendoti a un fioraio a Roma come FioriRoma, che ti assicura consegne entro due ore dall’ordine. Potrai così fare un dono doppiamente speciale alle persone cui tieni di più.