Cos’è il Corecom Milano e come opera

L’acronimo Corecom Milano identifica il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia, l’organo che si occupa di tutelare i diritti degli utenti dei servizi di comunicazione elettronica, come telefonia, internet e tv. Il Corecom Milano ha il compito di gestire le controversie tra i consumatori e gli operatori, offrendo un servizio di conciliazione gratuito e rapido.

Qual è l’obiettivo del Corecom Milano

Il Corecom Milano offre ai consumatori la possibilità di risolvere le controversie con gli operatori dei servizi di comunicazione elettronica tramite un procedimento di conciliazione. La conciliazione è un metodo alternativo di risoluzione delle dispute, basato sul dialogo e sulla mediazione tra le parti, con l’assistenza di un conciliatore nominato dal Corecom. La conciliazione è gratuita, rapida e vincolante per le parti, se si raggiunge un accordo.

Il Corecom Milano è uno degli 18 comitati regionali per le comunicazioni presenti in Italia, istituiti dalla legge n. 249 del 1997 e ha diverse funzioni, tra cui:

  • vigilare sul rispetto delle norme in materia di comunicazione elettronica da parte degli operatori;
  • promuovere la diffusione dei servizi di comunicazione elettronica e la tutela dei consumatori;
  • gestire le procedure di conciliazione tra gli utenti e gli operatori;
  • esercitare poteri sanzionatori nei confronti degli operatori inadempienti.

Come funziona il Corecom Milano

Per avviare una pratica di conciliazione con il Corecom Milano, bisogna seguire questi passi:

  • inviare una richiesta scritta all’operatore, esponendo il problema e chiedendo una soluzione;
  • attendere la risposta dell’operatore entro 45 giorni;
  • se la risposta non è soddisfacente o non arriva, compilare il modulo di domanda di conciliazione disponibile sul sito del Corecom Milano (www.corecomlombardia.it) e inviarlo via mail o posta al Corecom;
  • attendere la convocazione per l’udienza di conciliazione, che si svolge entro 30 giorni dalla domanda;
  • partecipare all’udienza di conciliazione, personalmente o tramite un delegato, e cercare di raggiungere un accordo con l’operatore;
  • se si raggiunge un accordo, sottoscriverlo e farlo omologare dal Corecom;
  • se non si raggiunge un accordo, valutare altre vie legali.

In sostanza, il Corecom Milano è l’organo che tutela i diritti degli utenti dei servizi di comunicazione elettronica nella regione Lombardia, offrendo un servizio di conciliazione gratuito e rapido per risolvere le controversie tra i consumatori e gli operatori.

Visita il sito per maggiori informazioni!